skip to Main Content
Header Corso clinico di Contattologia

▶︎ IL SEGMENTO PIÙ DINAMICO DEI PRODOTTI OTTICI: +30% DAL 2008

▶︎ OLTRE IL 95% LA SODDISFAZIONE ESPRESSA DAI PARTECIPANTI

▶︎ INSEGNAMENTO ED USO DELLA STRUMENTAZIONE OFTALMICA

CORSO CLINICO CONTATTOLOGIA

Il Corso inizierà Domenica 12 e terminerà Venerdì 17 Settembre 2021.

Perché iscriversi

La contattologia costituisce uno degli ambiti più dinamici della correzione oftalmica e pertanto l’Ottico e l’Optome¬trista devono aggiornare costantemente le proprie conoscenze e le proprie abilità per soddisfare i nuovi portatori, utilizzare la strumentazione oftalmica evoluta ed applicare i nuovi prodotti.

A chi si rivolge il corso

Agli Ottici abilitati e agli Optometristi che desiderano acquisire, per la pratica professionale, nozioni in linea con le più recenti conoscenze della contattologia.

Obiettivi e contenuti clinici del corso

Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze per gestire professionalmente ed autonomamente la maggior parte delle applicazioni di lenti a contatto con particolare attenzione ai nuovi segmenti di mercato e alla soluzione delle principali situazioni di discomfort causa del drop out.

Modalità e materiali didattici

Gli argomenti di ciascuno dei quattro moduli didattici verranno presentati sinteticamente sul piano teorico e sviluppati e completati con simulazioni, momenti addestrativi ed esercitazioni pratico-cliniche. Il partecipante apprenderà anche l’utilizzo clinico delle tecnologie strumentali di base ed evolute. Sarà inoltre dato largo spazio all’apprendimento delle tecniche di applicazione e controllo delle lenti a contatto e delle conseguenti capacità di valutazione delle applicazioni.

Le lezioni saranno svolte in presenza, ma saranno fruibili anche in streaming. Ciò consentirà a chiunque ed in qualsiasi sede di partecipare e seguire le attività didattiche.

Frequenza intensiva

Il corso prevede una frequenza articolata in sei giornate consecutive dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Sede del Corso

Istituto Zaccagnini – Via Gherardo Ghirardini 17– 40141 Bologna.

Attestato di frequenza

Al termine del corso un attestato di frequenza certificherà le ore di frequenza ed il contenuto dei programmi svolti.

 

Corpo Docente

Il corso è tenuto da docenti e trainer affermati e attivi quotidianamente nel campo della contattologia clinica:

Prof. Mauro Frisani, Dottore in Ottica e Optometria, Ottico Abilitato e Optometrista.
Docente di optometria e contattologia dell’Istituto Zaccagnini e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Torino; ha conseguito il Master Universitario in Biostatistica per la Ricerca Clinica e la Pubblicazione Scientifica presso Università degli Studi di Padova.

Prof. Pietro GhellerOttico abilitato, Optometrista e dott. in Tecniche Psicologiche
Tutor del II anno del Bsc in Optometry e Clinical Practive, IBZaccagnini Vision Sciences Department e Aston University, Birmingham; Docente di optometria e contattologia dell’Istituto Zaccagnini, a Contratto presso l’Università di Padova, e consulente scientifico presso studi, la distribuzione ottica e per l’industria di lenti a contatto.

Prof. Francesco SalaOttico abilitato, Optometrista
Docente di optometria e contattologia dell’Istituto Zaccagnini e consulente scientifico presso studi, distribuzione ottica e per l’industria di lenti a contatto.

Prof. Francesco Vargellini, Ottico abilitato, Optometrista
Docente di optometria e contattologia dell’Istituto Zaccagnini e consulente scientifico presso studi e distribuzione ottica.

Programma e calendario

L’iscrizione è aperta sia ai singoli moduli sia al programma completo.

Data
Modulo
Teacher
Domenica 12 e Lunedì 13 Settembre 2021
MODULO I
Lenti a contatto morbide, come applicare e gestirle con successo
Prof. Francesco Vargellini
Martedì 14 e Mercoledì 15 Settembre 2021
MODULO II
Come scegliere e applicare le lenti a contatto per presbiopia
Prof. Mauro Frisani
Giovedì 16 Settembre 2021
MODULO III
Gestione e nuove possibilità applicative di lenti a contatto morbide per bambini e adolescenti
Prof. Francesco Sala
Venerdì 17 Settembre 2021
MODULO IV
Come affrontare e scegliere soluzioni in caso di intolleranze alle lenti a contatto, discomfort e occhio secco
Prof. Pietro Gheller

Il Corso Clinico di Contattologia ha lo scopo di sviluppare nuove competenze e abilità attraverso un programma articolato in quattro moduli divisi in parti uguali fra didattica ed esercitazioni pratiche che includono anche l’apprendimento dell’uso della strumentazione oftalmica, delle tecniche applicative e delle conseguenti capacità di valutazione dell’applicazione.

Fin dal 1977, l’Istituto Zaccagnini, è attivo in vari campi dell’istruzione scolastica, della formazione e dell’assistenza alle imprese e in tutti questi anni ha saputo ricavarsi, negli scenari di queste aree di attività culturale, uno spazio importante ottenendo un largo consenso da parte degli utenti che si sono avvalsi della sua opera. L’Istituto offre una gamma di prodotti educativi che si rivolge ad una ampia platea costituita, in primis, dagli studenti delle scuole medie superiori che si affacciano al mondo del lavoro e desiderano conseguire un titolo professionale che ne faciliti l’inserimento certo e qualificato nel mondo del lavoro.

Consci della trasformazione in atto nel sistema scolastico ed educativo e soprattutto del percorso di qualificazione professionale conseguente alla riforma del sistema e al suo adeguamento in senso europeo, la nostra struttura scolastica ha incrementato progressivamente il numero dei suoi laboratori e le loro attrezzature, sia nella gamma, sia nella concezione. Tutto ciò è stato fatto per dare ampio spazio alle esercitazioni pratiche e predisporre gli allievi della scuola, tramite un affinamento delle loro abilità, ad un rapido ed efficace ingresso nel posto di lavoro qualunque esso sia e ai partecipanti ai corsi di formazione e specializzazione post-scolastica di migliorare concretamente le loro competenze professionali. Inoltre, per conseguire i suoi obiettivi di qualità della didattica l’Istituto si è dotato della collaborazione di un corpo insegnante e di consulenti esterni, composto da professionisti di grande esperienza e da docenti di alto profilo.